Questioni di un certo peso
Adolescente in sovrappeso? Cautela con le parole
"Ho notato che mio figlio, di 13 anni, sta “mettendo su pancia”. Dopo la scuola a volte va con i compagni al fast food o in pizzeria e temo che la sua alimentazione sia fuori controllo. Finora non ho detto nulla perché non voglio ferirlo, ma sono un po’ preoccupata. Che fare?"
Maria, FirenzeCara Maria,
innanzitutto brava per non avere detto nulla a tuo figlio!
Mi raccomando, continua a non parlare del suo peso, lo feriresti senza ottenere alcun risultato. Non colpevolizzarlo, responsabilizzalo: invece che di peso o grasso, parla con lui di salute e spiegagli che mangiare spesso panini e patatine al fast food è dannoso per il suo benessere, presente e futuro.
Trovate insieme un’alternativa, per esempio individuate alcuni sandwich sani e golosi da preparare insieme e portare a scuola.
Oppure, se lavori, durante il week end coinvolgilo nella preparazione dei piatti per la settimana e suggeriscigli di invitare un amico dopo la scuola, per gustarli insieme.
In generale, cura di più l’alimentazione di tutta la famiglia, in modo che tuo figlio cresca con il piacere dei cibi buoni che fanno bene.