Cani&gatti, occhio alla tavola
Pranzi di famiglia? Cosa fare se i parenti viziano i tuoi animali
"Convivo felicemente da anni con due gatti e un cagnolino meticcio. Quest’anno toccherà a me ospitare la mia numerosa famiglia per il pranzo di Natale e sono un po’ preoccupata perché so che alcuni miei familiari hanno l’abitudine di dare agli animali assaggi del cibo in tavola e io temo che ciò possa fare loro male. Che cosa devo dire per mettere le cose in chiaro fin dal principio?"
Lorenza, MonzaGentile Lorenza,
sono assolutamente d’accordo con te sulla necessità di chiarire la questione prima, così da non ritrovarti a discutere durante il pranzo o, peggio, a subire in silenzio quella che senza dubbio è una maleducazione.
Sì, dare agli animali del cibo dalla tavola è davvero una maleducazione, perché abitua cani e gatti a un comportamento che, permesso una volta, si fa poi molta fatica a cambiare, con il risultato che il cane può arrivare a mettere le zampe sui commensali, o il gatto a saltare sulla tavola. Oppure ad abbaiare o miagolare con insistenza.
Non solo: insegnare agli animali che possono avere alimenti da tavola fa sì che in loro si inneschi la produzione di succhi gastrici nell’attesa del cibo, con conseguenze negative a lungo andare su stomaco e intestino.
Detto questo, io penso che il Natale sia un momento conviviale per tutti e che lo possa essere anche per i nostri animali domestici, nella condivisione di spazi, attenzioni, regali, anche pasti speciali.
Il mio consiglio per te è perciò di fare partecipare i tuoi parenti al momento in cui, prima che gli umani si mettano a tavola, offrirai ai tuoi animali un pranzetto speciale, a base di qualcosa per cui sai che vanno matti, ma rigorosamente nelle loro ciotole e nel loro angolo consueto. Spiegherai ai tuoi commensali che non c’è bisogno di aggiungere altro alla gioia del tuo cane e dei tuoi gatti e che non vuoi che venga dato loro ulteriore cibo da tavola. Vedrai che i tuoi parenti condivideranno più volentieri le tue regole, una volta che li avrai coinvolti in un momento festoso…